Mostre d’Arte Contemporanea

Plasticismo in mondi diversi

Plasticismo in mondi diversi” è una mostra personale che ho tenuto nel monumento La Rotonda a Tregasio di Triuggio (Monza e Bianza) nel 2011. 

La Rotonda, come citato dal Fai, è uno dei monumenti più significativi dell’arte neoclassica della Brianza (dichiarato monumento nazionale). Fu eretta nel 1842, dalla contessa Federica d’Adda vedova dell’architetto Cagnola e sposa in seconde nozze con l’Architetto Nava, autore del progetto (forse ispirato dal disegno di una chiesa parrocchiale del Cagnola). L’edificio presenta pianta circolare, sulla cui sommità poggia la cupola semisferica, elevata su un tamburo. La parte rotonda è preceduta da un protiro formato da cariatidi, statue femminili che simboleggiano le virtù cristiane. L’interno, oltre a presentare gli affreschi del Casnedi, contiene un altare che riproduce un sarcofago di epoca romana.

Le mie opere, all’interno dell’edificio, sono state esposte lungo tutta la sua circonferenza.

Mostra

Plasticismo in mondi diversi

Maria Patrizia Epifania ed altri artisti

Tra le principali opere esposte ci sono le quattro opere della serie il bene e il male intitolate Il volto di Maria, Ritorno al padre, Don Chisciotte e il Bene e il Male. Oltre a quelle appena citate ho portato in mostra anche alcune opere della serie paesaggi e della serie opere tematiche quali La Creazione. 

Opere d’arte

1. Il volto di maria

2. Ritorno al padre

Maria Patrizia Epifania

– Per informazioni

Ritorno al padre mio,
il volto di Maria,
il colore del dolore
il sorriso della fede.
Maria Patrizia Epifania

Opere d’arte

3. Don Chisiotte

4. Il bene e il male

Maria Patrizia Epifania

– Per informazioni

L’eterna lotta
tra il Bene e il Male
voglio credere che
Don Chisciotte vinca.
Maria Patrizia Epifania

Galleria immagini dell’evento

Ultimi post