Mostre d’Arte Contemporanea

L’arte, cibo per l’anima

La mostra di pittura e scultura “L’arte, cibo per l’anima” è un evento culturale e artistico organizzato dal Circolo don Bernasconi con il Patrocinio e Contributo della città di Lissone.

L’evento “L’arte, cibo per l’anima”, a cura di Alberto Maioli, si è tenuto nel Palazzo Terragni a Lissone dal 24 ottobre al 1 novembre 2015 ed ha previsto la partecipazione di 21 artisti, di cui 18 pittori e 3 scultori.

Il tema centrale, come si evince dal titolo della mostra collettiva, è l’arte come elemento nutritivo dell’anima degli artisti pensato per riprendere il tema dell’EXPO 2015 rieborandolo in chiave artistica, proponendo dunque una ulteriore riflessione sulla necessaria bellezza artistica intesa come alimento per l’anima di ognuno. 

Il curatore critico d’arte, Alberto Moioli, esprime così il suo pensiero sulle opere in mostra: “la selezione degli artisti (Nella Parravicini, Teresa Colore, Maria Patrizia Epifania, Danilo Sanvito, Gaspare Perego, Gianmario Mazzola, Loris Tagliabue, Patrizia Canola, Giorgio Galletti, Elda Pedrocchi, Pieralberto Filippi, Laura Piazza, Alberto Ceppi, Mario Biscaldi, Mario De Leo, Martino Brivio, Giuseppe Monguzzi, Silvia Brambilla, Mauro Marinelli, Maria Teresa Bolis e Francesca Brugola) è avvenuta, come ogni anno, su artisti del territorio ed ognuno ha potuto lavorare al tema suggerito, in assoluta libertà sia espressiva che tecnica. Il risultato finale è straordinario, ognuno di loro ha dovuto guardarsi dentro e confrontarsi con la propria anima prima di trasferire le proprie idee ed emozioni nell’opera esposta. Ogni manufatto ha una storia a sé e contiene riflessioni molto profonde, suggerite anche dalle didascalie create con la specifica volontà di suggerire una chiave di lettura all’attento osservatore, un valore aggiunto, a detta del pubblico dell’inaugurazione, molto apprezzata”.

L’arte, cibo per l’anima.

Maria Patrizia Epifania ed altri artisti

a cura di Alberto Moioli

– Sull’evento

Per l’occasione, ho raffigurato il tema della mostra nell’opera inedita intitolata proprio “Arte cibo per l’anima”.

La realtà vista con gli occhi dell’artista. 

Maria Patrizia Epifania

Opera Presentata:

Arte, cibo per l’anima.

Maria Patrizia Epifania

Ultimi post