Mostre d’Arte Contemporanea

Bandiere

Il 28 marzo 2020 si è tenuta una mostra online organizzata dall’Associazione Amici dell’Arte di Cologno Monzese.

La mostra collettiva online di arti visive “Bandiere” è stata fortemente voluta per dimostrare la reazione artistica degli Amici dell’arte al tempo del coronavirus. Il nome “Bandiere” è stato inteso come “tutto ciò che svolazza, sventola, fluttua e crea forme diversamente evocative nella costante mutazione” per celebrare i momenti più importanti della storia dell’uomo: momenti in cui è stata sventolata una bandiera di riconoscimento. 

L’idea è stata di collegarsi online con un calice che aiutasse a reagire artisticamente e a brindare alla salute di tutti per un ritorno verso la normalità.

Il presidente Donato Carissimo spiega “Abbiamo fatto appello per una reazione artistica, che rendesse possibile in ogni caso organizzare e realizzare una mostra. E’ stato anche un modo per abbattere il distacco in questo periodo, che ci ha fatto saltare già due mostre”.

Mostra online Bandiere

Mostra online Bandiere

Maria Patrizia Epifania ed altri artisti

Il tema scelto: tutto ciò che svolazza, sventola, fluttua e crea forme diversamente evocative nella costante mutazione.

Visto l’obbligo di sospensione della mostra collettiva Bandiere organizzata dagli Amici dell’Arte e che avrebbe dovuto svolgersi a fine del mese di marzo, hanno deciso di spostare l’esibizione sul web. L’invito è stato quello a mandare le foto delle opere realizzate indicando titolo, grandezza e tecnica usata.  Tanti artisti hanno partecipato insieme a me alla mostra colletiva “bandiere”. In particolare 24 artisti per un totale di 43 lavori.

Per i temi rappresentati afferma Carissimo: “Molti si sono lasciati portare dal momento. Abbiamo una deposizione dedicata all’assistenza ai malati, bandiere e cibo made in Italy, diverse tele che manifestano la voglia di tornare a stare insieme, danzare, divertirsi, passare il tempo il modo concreto. Fiori, drappi, il pianeta Terra e l’Unione Europea”. L’esposizione è stata inaugurata con il collegamento dell’assessore alla Cultura Dania Perego e un brindisi a distanza.

Vedi la mostra

La mostra è stata registrata e pubblicata sulla pagina facebook dell’Associazione amici dell’arte di Cologno Monzese.

Ultimi post