Mostre d’Arte Contemporanea

Giocando con il rosso Galleria Click Art Cormano 2023

La mostra collettiva “Giocando con il rosso” è stata inaugurata sabato 4 novembre 2023 presso il centro culturale Click Art di Cormano (MI).

L’ideatore della mostra “Giocando con il rosso” è Luigi Profeta uno dei fondatori del centro culturale Click Art.

Locandina Mostra 20x20=400 emozioni

Giocando con il rosso

Maria Patrizia Epifania ed altri artisti

PRESENTAZIONE MOSTRA

Il tema di questa collettiva è stato il ROSSO. Rosso non solo come dimensione cromatica ma anche e soprattutto come “forma” espressiva assoluta. 

Il significato espressivo ed emotivo che un colore come il rosso suscita non ha bisogno di spiegazioni. Il ROSSO ha un impatto forte che è associato al sangue in senso fisico e metaforico, quindi alla passione, ai legami affettivi, all’amore nella forma più dolce ma anche in quella più violenta.  Sicuramente non è facile rimanere indifferenti di fronte a ciò che il rosso suscita, si tratti di un semplice tocco, una nuance così come di una pennellata carica di vernice.

La sfida che gli ideatori hanno lanciato a noi artisti è stata quella di misurarsi con questo colore nelle sue varie declinazioni estetiche ed emozionali. Una sfida che non ha voluto avere nulla di cruento. Anzi è stato proprio un gioco, quasi una forma di immersione onirica nelle suggestioni che il rosso provoca. E che inevitabilmente ha coinvolto anche l’osservatore chiamato a interpretare con il cuore e con la mente il messaggio insito nelle opere.

Insomma dietro questo colore noi artisti abbiamo affrontato temi importanti come l’amore, la paura, il dolore, la speranza. Nella mia opera, Sinapsi, presentata nell’occasione, ho rappresentato “un atto d’amore” in acrilico, argento su tessuto. 

Sinapsi

SINAPSI, un atto d’amore

Maria Patrizia Epifania

Galleria immagini

clicca sull’immagine per ingrandire.

Ultimi post