Mostre d’Arte Contemporanea
Mistero e bellezza della vita.
La mostra “Mistero e bellezza della vita” è un evento culturale e artistico organizzato dal Circolo don Bernasconi con il Patrocinio e Contributo della città di Lissone in collaborzione con A.MUS.LI Associazione Musicale Lissonum, Associazione Alessandro Galimberti e il Club Donna Natalia Ginzburg.
La mostra di pittura e scultura “Mistero e bellezza della vita”, a cura di Alberto Moioli, si è tenuta nel Palazzo Terragni a Lissone dal 4 al 19 ottobre 2014 ed ha previsto la partecipazione di 18 artisti, di cui quindici pittori e tre scultori.
Il tema centrale, come si evince dal titolo della mostra collettiva, è la vita: dal concepimento alla sua naturale conclusione.
Il curatore critico d’arte, Alberto Moioli, esprime così il suo pensiero sulle opere in mostra: “ogni creazione artistica dei pittori e scultori che hanno fatto parte del progetto, ha la peculiarità di possedere il dono della creazione, una capacità che emerge da una particolare sensibilità artistica che permette ad ognuno di riuscire a guardarsi dentro, immagino nel silenzio della propria anima, per cogliere quell’emozione, quella sensazione o quella particolare energia che ha consentito ad ognuno di realizzare un’ opera visibile a tutti, filtrando le proprie più intime sensazioni attraverso il cuore”.
Mistero e bellezza della vita.
Maria Patrizia Epifania ed altri artisti
a cura di Alberto Maioli
– Per informazioni
Con la mostra “Mistero e bellezza della vita” ho potuto conoscere attraverso le parole, le emozioni e le opere di ogni singolo artista, diciotto modi di “sentire” la vita.
L’idea di una mostra collettiva così ben orchestrata attraverso l’obiettivo comune di libera interpretazione di un argomento tanto profondo e impegnativo, è un motivo di crescita e confronto che non trova eguali nell’esperienza didattica comune.
Si pensi solo a quante interpretazioni, possono assumere i termini mistero, bellezza e vita; si consideri il valore di ognuno e la forza esplosiva che assume l’unione di questi tre significati. Scrive Albero Maioli: “a me vien da pensare al mistero della vita in sé stessa come autentica bellezza che custodiamo in ognuno di noi e proprio da qui mi piace pensare alla nascita della mostra d’arte esposta a Palazzo Terragni. Valore aggiunto dell’intera mostra è stata la presenza di un elemento autorevole e interessante del tessuto sociale del territorio: gli artisti”.
Per l’occasione, ho raffigurato il tema della vita nell’opera inedita intitolata proprio “Mistero e bellezza della vita”.
Opera Presentata:
Mistero e bellezza della Vita.
Maria Patrizia Epifania
Video mostra “Mistero e bellezza della vita”
Ultimi post
Premio Giorgio Gregorio Grasso
Mostra Umani e tecnologici Palazzo Terragni Lissone 2024
Mostre d'Arte ContemporaneaUmani e Tecnologici, Palazzo Terragni Lissone 2024La mostra di pittura e scultura intitolata “Umani e Tecnologici. Consapevoli in un mondo che cambia” è ospitata dal 28 settembre al 13 ottobre 2024 presso Palazzo Terragni a Lissone. Curatore...
Partecipazione Contest virtuale Immenso Blu
ConcorsoConcorso Virtuale Immenso Blu
Mostra Arte senza confini 6° Edizione Amantea 2024
Mostre d'Arte ContemporaneaMostra Arte senza confini 6° edizione Amantea 2024Un evento artistico di grande rilevanza che si è tenuto in Calabria è la VI Edizione del Premio Internazionale d’Arte Contemporanea “Arte Senza Confini” 2024. La mostra ha reso omaggio...